“Entriamo in camera. Tu leggi le istruzioni, io sono troppo agitata. Ci sono poche frasi e un sacco di immagini, lo capirebbe anche un bambino come si fa, ma voglio il tuo aiuto. Mi faccio guidare da te passo passo.
Allora vado… La pipì più importante della mia vita! E se non mi scappasse? Impossibile: nel dubbio, stamattina non l’ho fatta, ho la vescica che mi scoppia.
Tu supervisioni. Chiudo il cappuccio e appoggio lo stick sul lavandino.“ Passo di: Barbara Tamborini. “I papà vengono da Marte, le mamme da Venere”.
“Una volta nella stanza, apri la confezione. Io leggo le istruzioni. Niente di complicato. Devi urinare sul tampone e poi bisogna guardare le righe verticali che compaiono in due differenti finestrelle. Una linea: nessuna novità. Due linee: diventeremo genitori.
Sento il rumore della pipì. È strano che un momento così importante sia suggellato da uno scroscio di urina. ” Passo di: Alberto Pellai. “I papà vengono da Marte, le mamme da Venere”.
“Ragionare come una mente sola, essere capaci di fare la scelta giusta insieme all’altro, e non contro il suo parere, sintonizzare e sincronizzare le emozioni e i pensieri durante il primo triennio è la più alta montagna da scalare per la coppia. Perché all’improvviso potrebbe succedere che ci sembri di conoscere perfettamente il piccolo, ma di non capire più nulla della persona che ci dorme accanto.” Passo di: Barbara Tamborini. “I papà vengono da Marte, le mamme da Venere”.
Personalmente mi sono rispecchiata in quasi ogni singola parola del libro. Ho rivissuto momenti in cui ho avuto la presunzione di “essere l’unica” a provare determinati sentimenti o vivere alcune situazioni, e non avevo mai messo in conto il suo punto di vista, i suoi pensieri, il suo modo di vivere le stesse situazioni.
“«Va bene. Ho preso la borsa, andiamo?».
«Forse è il caso che ci vestiamo…».
«Ce la fai?».
«Certo. E tu? Mi sembri un po’ agitato».
«Io? Ma va’. È una vita che sognavo ti si rompessero le acque di notte».” Passo di: Barbara Tamborini. “I papà vengono da Marte, le mamme da Venere”.
“Se ci lamentiamo perché nessuno ci aiuta e per tutto il giorno non siamo riuscite nemmeno ad andare in bagno, non prendetelo subito come un attacco contro di voi. Almeno, lasciateci sfogare in pace!”Passo di: Barbara Tamborini. “I papà vengono da Marte, le mamme da Venere”.
3 comments
Mi piace!!!! Grazie del consiglio!!!
Figurati! Dopo che lo leggi mi dirai :***
[…] che volevo leggere (tra cui anche il divertentissimo volume sulla genitorialità che consiglio I papà vengono da marte, le mamme da venere), l’accessorio economico, il seggiolino auto per mio figlio durante il black friday e persino […]