3,1K
Come già raccontato in questo post, a febbraio ho ricevuto da testare la BeSafe Pregnant iZi FIX, cintura di sicurezza da auto per donne gravidanza di BeSafe, azienda norvegese leader nel settore della sicurezza auto per bambini e nella produzione di altri prodotti per la sicurezza stradale.
Allora ero appena entrata nel quarto mese e quindi avevo un pancino quasi inesistente, ma nonostante tutto la cintura di sicurezza “normale” a me dava già fastidio e quindi ho iniziato ad usarla da subito.
E’ immediatamente saltato all’occhio e alla mano la praticità di questa cintura e il modello che ho io in particolare, ha la possibilità di essere installata direttamente con un click ai punti di aggancio ISOfix presenti nel sedile dell’auto oppure la si può installare tramite le cinghie in dotazione. In entrambi i casi è comunque subito pronta all’uso.
La BeSafe Pregnant iZi FIX è composta da un cuscino con una fibbia estensibile, e da due cinghie di nylon che si collegano tra loro con un aggancio di sicurezza. Questo gancio va allacciato dietro il sedile sulla quale viene montata per fissare il cuscinetto alla seduta e va regolato in base alla larghezza del sedile stesso.
Si toglie e mette con estrema facilità tanto che cambiando spesso posto tra lato guidatore e lato passeggero non ho mai trovato difficoltà nel dover cambiare anche la posizione della BeSafe Pregnant iZi FIX: sempre tutto molto veloce e senza problemi.
![]() |
BeSafe Pregnant iZi FIX installata con le cinghie |
![]() |
Esempio di montaggio di sicurezza per passeggero |
Durante l’utilizzo ci si siede sul cuscino presente nella cintura e questo fa si che il peso del corpo unito all’allaccio anteriore con le cinghie, o aggancio tramite ganci ISOfix, non facciano muovere in nessun modo la cintura e questo ne garantisce un ulteriore sicurezza.
Nella mia auto non sono presenti i ganci Isofix nei sedili anteriori e quindi l’ho sempre e solo utilizzata con la cinghia di sicurezza.
E’ un oggetto indispensabile durante l’arco dei nove mesi per la sicurezza sia nostra che del bambino che portiamo in grembo e io ne consiglio vivamente l’acquisto in quanto è davvero utile fin dai primi giorni di gravidanza.
Io personalmente, ho anche problemi di incompatibilità con la cintura di sicurezza perché mi crea un disagio fisico:la cinghia orizzontale infatti, in casi normali, mi da la sensazione di costrizione e essendo questo un fattore psicologico, mi fa venire il mal d’auto. Con questo sistema Besafe invece, la cinghia orizzontale rimane più bassa rispetto alla pancia e non mi da problemi, ed è per questo che sono sicura che continuerò ad usarla anche dopo il parto.