3,8K
Fino ad oggi abbiamo parlato di un sacco di cose per Boh: la scommessa del sesso, la difficoltà nel trovare i vestitini per il corredino, l’anticipazione degli acquisti, e parlerò ancora di altro fino al suo arrivo ma a otto settimane dal grande evento, non abbiamo mai parlato di nomi.
Ogni tanto mi fermo a riflettere su quale nome sarebbe più adatto al mio lovely Boh (battezzato così dalla mitica Francy). Penso a nomi maschili, a nomi femminili, ma nonostante tutto, quando credo di essere arrivata ad un dunque, mi fermo a pensare e dico: “E se poi non fosse il nome giusto? E se poi non mi piacesse più?”. Beh il rischio bisognerà correrlo purtroppo.
Di sicuro il nome sarà italiano: niente di troppo americanizzato, inglesizzato o qualsiasi altro ‘izzato’ possa esistere, ma non perchè non sono belli…anzi! Ho da un paio di settimane un cuginetto nuovo nuovo di nome Noah e questo nome è davvero adorabile, ma preferisco rimanere sugli standard della mia lingua. Anche perchè di bei nomi italiani ce ne sono davvero un infinità , quindi non trovo il motivo per la quale debba andare a complicarmi la vita.
Sta di fatto che il tempo corre e io ancora non mi sono decisa al 100% su quelli che saranno le scelte finali e andrà a finire che, se continuo così, dopo aver partorito quando mi diranno il sesso e mi chiederanno: “Come si chiama questo/a bimbo/a?” io rischierò di rispondere: “Boh!” Già m’immagino la scena….
La mia intenzione è stata da subito preparare due fiocchi fatti solo con il nome e ho comprato tutto l’indispensabile per crearli ma se manca la scelta finale ovviamente il fiocco come lo faccio?! Se almeno si facesse vedere in viso con una bella ecografia 3D, magari associargli un nome sarebbe più facile, o forse no. Nel frattempo proseguo le mie ricerche su internet, per essere sicura che le mie scelte finali siano effettivamente quelle giuste e che io sia davvero convinta di non voler cambiare idea, ma qualche sguardo intorno ancora me lo voglio dare, così… per scrupolo.
Girando sul web, tempo fa, ho trovato anche quest’infografica di Kijiji che ha classificato i nomi più diffusi nel 2013 dalla quale poter prendere eventualmente qualche spunto, e devo ammettere che ce ne sono davvero di belli. Come sempre sono ben accetti i consigli e idee di vario genere. I suggerimenti in fondo non fanno mai male, tanto comunque la decisione finale rimarrà lo stesso mia!
18 comments
Ah guarda di nomi x bambine ti cedo i miei…li avevo preparati con tanto riguardo ma poi sono arrivati daniele e filippo…
X bimba avevo scelto arianna, lara e vittoria, mentre x maschio mi piacevano anche davide e federico.
Che consiglio darti? Scegli qualcosa che ti piaccia e prova a dirlo ad alta voce un po’di volte. ..lo chiamerai così spesso che almeno ti sarai già un po’abituata!!
Ps dalla tua pancia credo sarà una bella Vanessa!
Ady ma non credi che se inizio a chiamarlo già da adesso poi quando avrà compiuto un anno sarò gia stufa?! XD a parte gli scherzi… Arianna e Vanessa mi piacciono un mondo! Come mai non li avevo segnato da qualche parte?! mentre per il maschietto…beh quello è già deciso, un nonno ciascuno non fa male a nessuno :***
Io posso proporti quelli che sicuramente non userò, che mi piacciono tanto ma non piacciono a lui… Alessandro, mi piace perché lo trovo sempre elegante e mi piace anche nel diminutivo, così come Leonardo e Tommaso. Ma per me sarà una lei, quindi Greta o Alice (Alice era nella top five ma ci hanno battuti sul tempo…)
Bello Alice mi piace molto ma anche Greta è bellissimo…. Effettivamente nomi belli ce ne sono un’infinità ma è la convinzione quella che mi manca. però Alice era uno di quelli che avevo nella lista
Alice mi piace perché mi da’ l’idea di una bimba solare, col sorriso, felice! Poi certo, il nome deve sempre stare bene anche col cognome… Accoppiate improbabili ti segnano a vita!
Tesoro,io amo i nomi Greta, Nicole, Emma e Arianna. Per maschio mi piacciono Nicolò, Lorenzo, Claudio.. Spero di averti dato qualche altro ‘spunto’ e non vedo l’ora di conoscere il tuo/a bimbo/a ❤
Tu sei un dolce angelo lo sai vero?! I nomi che mi hai consigliato mi piacciono molto e a quanto pare alcuni vanno già per la maggiore quindi li prenderò sicuramente in considerazione! Grazie
:***
Giada, se e’ femmina potresti chiamarla Alessia (il mio preferito) oppure Ilaria, Nicole o Sofia (la mia bimba si chiama Sophie xe l’ha voluto scegliere mio marito…)
Per i maschietti mi piacciono Alessandro, Stefano, Christian (il nome che daro al mio prossimo figlio se sara’ maschio) oppure mi piace anche Mattia…. Ma tu hai gia dei nomi preferiti?
Ilaria lo trovo molto dolce e mi ricorda una vecchia compagna di scuola che adoravo. Mattia lo escludo a priori! E’ un nome bellissimo ma chi lo porta diventa terribile (ne conosco diversi). comuqnue si i preferiti ci sono :)) Infatti l’incertezza è solo sulla bimba perchè se fosse maschietto si chiamerà come mio padre. Per la femminuccia infatti ho il mio nome del cuore ma ho paura solo che non sia adatto, e ultimamente quando lo dico non ne sono più molto convinta.
Divertiti con la numerologia! Associa ad ogni nome e cognome un numero e al numero delle caratteristiche caratteriali…. Divertentissimo! 😉
Bellissima questa idea! Potrebbero venire fuori delle bei abbinamenti! grazie per la dritta :***
Io ho scelto un nome molto insolito, per il suo significato. Italiano, comunque.
Non ho altro consiglio che questo: informati sul significato e la storia del nome!
Questa è una cosa che mi piace molto e di fatti ogni volta che sento un nome che mi piace se il significato non mi garba lo escludo a priori. Grazie comunque per l’ottimo consiglio, io e te siamo in sintonia! :***
Ciao Giada io e mo marito abbiamo scelto il nome di nostra figlia (Ilenia) facendo una lista di 4 nomi che piacevano ad entrambi (Emma, Ilenia,Isabella, Giorgia) abbiamo fatto dei bigliettini li abbiamo messi e mischiati in una ciotola e ne abbiamo estratto uno a testa e guarda il destino entrambi abbiamo pescato ILENIA!! Più destino di così… 😉 Per un maschietto invece mi piacciono molto Alessandro, Giorgio, Lorenzo. Oppure unn’altro consiglio ke t do é qll di avere in mente due nomi e quando nascerà che lo/la vedrete in viso deciderete uno dei due nomi scelti!!! 😊😉 Ti abbraccio. Chantal
Trovo anche io che sarebbe bello abbinare il nome al viso ma vorrei arrivare diretta a quel momento con delle scelte, anche se difficili. Pensa che Ilenia era la prima alternativa di mia mamma per me! Grazie comunque per i consigli :**
Poi ha optato per Giada eh… 😊 Nn c’é di ke!! 😘😘
Quando abbiamo scoperto di aspettare “gamberetto” abbiamo pensato per un bel pò al nomi da dargli.. avevamo ridotto la lista a 3 per ciascun sesso, e ci sembravano tutti bellissimi.
Poi, di colpo, ho detto a mio marito “ti piace Alberto?” ed è stato un vero colpo di fulmine per entrambi, ha spodestato tutti gli altri nomi scelti in precedenza!
Il nome giusto arriva quando meno te lo aspetti.. quando sarà quello giusto lo capirai, nel cuore!
Comunque noi avevamo scelto per il maschietto Edoardo, Leonardo ed Enrico e per la femminuccia Aurora, Ginevra e Sofia!
Con la femminuccia siamo molto in sintonia!! Ma grazie per le idee sono tutti nomi splendidi :***
p.s. il soprannome gamberetto è fantastico, Boh è Boh solo per mancanza di idee anche s ti dirò che ormai mi ci sono affezionata <3