Home Gravidanza Una lista-nascita per tutti.

Una lista-nascita per tutti.

by Giada Lopresti
La lista nascita è uno degli argomenti preferiti dalle future mamme, perchè generalmente contiene ogni tipo di necessità e sfizio per preparare l’attesa del piccolo in arrivo. La scelta di preparare la lista nascita viene di solito dettata dalla necessità di evitare che ti regalino cose inutili, doppioni o (peggio ancora) oggetti che possano non piacere.
La compilazione è infatti quasi un divertimento, la parte più “faticosa” è comprendere solo le cose che possono piacerci più di altre per non pentirsi della scelta, e quelle che troviamo più utili e interessanti rispetto alla vasta gamma di prodotti che il settore dell’infanzia offre.
Tempo fa io accennai che non ero molto soddisfatta della mia lista nascita per il piccolo/a Boh perchè, secondo me, non avevo avuto la possibilità di scegliere tra più prodotti e quindi mi sono dovuta più che altro adattare e accontentare. In tanti si chiederanno: ma perchè allora non l’hai fatta da un’altra parte? Non l’ho fatto per il semplice motivo che il negozio in cui ho scelto i prodotti è, a parer mio, quello con i prezzi più competitivi della mia zona, ed essendo che gli oggetti che ho scelto se non me li regala nessuno me li devo comprare sola perchè sono cose che comunque volente o nolente mi serviranno, ho preferito scegliere di non sperperare soldi inutilmente sia per noi che (soprattutto) per chi deciderà di contribuire agli acquisti.
Infatti non è piacevole far sentire in obbligo qualcuno nel regalarti una cosa che costa € 200,00 se il suo budget è € 20,00. Ho quindi optato per un negozio che ti da la possibilità di non acquistare l’intero prodotto, ma di contribuire all’acquisto in base alle proprie possibilità e soprattutto in base a quello che si vuole spendere.
Ovviamente la lista nascita che ho appena fatto contiene lo stretto indispensabile visto che, avendo già Cesare, e avendo ricevuto di tutto alla sua nascita, si può dire che a casa nostra non manchi nulla. Ma si sa…le cose sfiziose per i bambini sono una tentazione per le mamme e il terrore del portafogli quindi non ho potuto e non posso guardare in giro quei piccoli “peccati di gola” per togliermi qualche piccolo e simpatico sfizio. E parlando di peccati di gola e di sfizi entra in gioco il sito di Lista-nascita.
Lista-nascita è l’innovativa piattaforma di eCommerce della modenese Illana Rozenek che implementa la gestione completa online di una lista-regali permettendo la condivisione con i maggiori social-networks. consente ad un qualsiasi utente di selezionare una serie di prodotti dal catalogo online e inserirli facilmente in una lista-regali personale e protetta da password. L’utente, quindi, può condividere velocemente ed automaticamente tale lista con i propri “contatti” sui social-networks che utilizza, permettendo loro di visionare comodamente dal loro PC o smartphone la lista-regali desiderata, di selezionare uno dei regali per l’acquisto (ma è possibile anche selezionare solo parte di un regalo attraverso un coupon di valore opportuno) e farlo recapitare direttamente a casa della mamma “proprietaria della lista”. Infatti, il software è integrato con la maggior parte dei SW gestionali dei fornitori che quindi ricevono direttamente l’ordine del singolo prodotto ed effettuano la consegna al cliente finale in modalità “drop-shipping”, quindi senza far passare il prodotto stesso dalla logistica di lista-nascita.it. Questa integrazione di gestionali sulla filiera produttore-rivenditore, sistema moderno e molto utilizzato nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, ha i benefici di automatizzare il processo di ordine-consegna, di velocizzare i tempi di spedizione e di risparmiare notevoli costi di logistiche intermedie grazie alla consegna diretta dal produttore, ovunque sia nel mondo, al cliente finale. Insomma, un sistema innovativo che semplifica la vita di tutti: degli amici , dei parenti e soprattutto delle future mamme. 

Il sito inoltre ha selezionato un range di prodotti provenienti da tutto il mondo, dal design accattivante, di alta qualità dei materiali e di fattura pregiata (anche realizzati a mano) che sono in grado di soddisfare le necessità di utilità ma anche i desideri di estetica, di design e di esclusività che spesso i genitori hanno per i proprio neonati e bambini. Uno dei marchi che conosco, che rispetta queste caratteristiche e che mi è saltato di più all’occhio è stato infatti 3sprouts, brand che viene distribuito in esclusiva in Italia da Container, azienda con la quale collaboro.
Una volta creata la lista, rimane disponibile on line per la durata di sei mesi, nel quale se non ne viene completato l’acquisto da parte di amici e parenti non si ha l’obbligo di dover saldare il pacchetto. 
Detto tutto questo e visionando i prodotti che ti vengono offerti, effettivamente l’acquolina in bocca non può non venire e io personalmente non ho potuto non resistere nel provare a farne una: ho scelto piccoli oggetti, nulla di troppo elaborato o costoso e sostanzialmente utile per tutti. Onestamente avrei messo tutto e di più ma ho voluto trattenermi nell’evitare di pretendere o spendere ogni singolo centesimo che mi rimane nelle tasche. 
Per chi fosse curioso di vedere cosa ho inserito nella mia lista può vederlo direttamente seguendo questi passi:
  • vai sul sito di Lista-nascita
  • clicca in alto a destra su cerca lista
  • inserire il mio nome e cognome (Giada Lopresti) o quello del mio compagno per chi lo conoscesse oppure l’id della mia lista nascita UMDALZ31OIVX
  • cliccare sul risultato ottenuto
Seguendo questi passaggi si visioneranno gli articoli scelti da me (che probabilmente aumenteranno da qui a luglio XD) e per chi vorrà ci sarà la possibilità di acquistarne uno o più oppure in parte (come spiegato sopra). I regali vanno solo pagati, al resto penseranno tutto loro e alla ricezione me li godrò con tanto amore!

©MammaCheVita - Tutti i diritti riservati

You may also like

7 comments

Silvia Pensierichic 11 Marzo 2014 - 9:47

Ciao, ti ringrazio per essere passata da me! Ricambio e mi unisco anch’io i tuoi lettori perchè il tuo blog è molto bello! Se ti va ti invito a partecipare al mio Linkparty con Candy, a presto Silvia

Reply
Mamma Che Vita 11 Marzo 2014 - 14:40

Grazie a te per aver ricambiato e per esserti unita al gruppo di MammaCheVita. Paaso sicuramente a dare un occhiata al Linkparty :***

Reply
lu v 11 Marzo 2014 - 10:45

I tuoi Post sono sempre davvero interessanti!!
La lista nascita, in ogni caso, è davvero l’idea del secolo.. peccato che ci sia ancora qualcuno che si offende se gli dici di cosa hai bisogno….
Colgo anche l’occasione per ringraziarti per esserti iscritta al mio prima Giveaway! Il centesimo follower ha sicuramente una marcia in più!!!! ;-)))

Reply
Mamma Che Vita 11 Marzo 2014 - 14:46

Grazie cara, fa sempre piacere sapere che quello che scrivo può essere utile a qualcuno. Speriamo che avere una marcia in più porti anche fortuna…io intanto incrocio le dita :***

Reply
Lista Nascita 13 Giugno 2014 - 12:02

Grazie cara Giada per aver fatto la lista nascita su http://www.lista-nascita.it non vediamo l’ora di spedirti i primi regali

Reply
Giada Lopresti 13 Giugno 2014 - 17:03

Grazie a voi per avere tanti bellissimi prodotti tra cui scegliere!!

Reply
Sfumature di cotone e il cotone americano (cotton usa) | MammaCheVita 13 Giugno 2015 - 18:53

[…] non viene stilata una lista nascita però, questo delle volte comporta che i regali siano dettati spesso dalle fantasie più […]

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.