Il Natale per molti bambini é il giorno in cui i desideri si avverano e dove spesso basta un semplice giocattolo per regalare loro un sorriso cambiandogli la giornata.
Ma per noi adulti non è così.
Soprattutto per un genitore il Natale è un modo per rivivere attraverso gli occhi dei propri figli tutte le feste passate: il piatto dei biscotti sul tavolo, il caldo bicchiere di latte accompagnato da una carota per la renna, le luci dell’albero che nella notte facevano brillare il pavimento e che al risveglio era colmo di regali.
Scartare decine di scatole, strappare con foga la carta e vedere che lui, il buon vecchietto dalla barba bianca ci aveva reso davvero felici e non si era dimenticato nulla o quasi.
Ma il bello di essere genitori non è solo ripensare al passato, ma trovare anche il modo di apprezzare il presente guardandosi intorno durante il giorno più felice dell’anno e respirare l’amore, la festa e il Natale abbracciando con tutta l’anima la propria famiglia.
Questo per noi sarà l’ennesimo Natale pieno di tante novità dove la più importante di tutte sarà sicuramente l’arrivo del nostro piccolo Enea.
Un bambino che riempie le mie e le nostre giornate di sorrisi, gioia e di un affetto che incrementa con il passare dei secondi perché come spesso mi è capitato di constatare quando aumentano i figli moltiplica anche l’amore per loro.
Sarà un Natale diverso ma allo stesso tempo più bello ed importante perché tra le decine di idee avute e sfornate per vari ed eventuali regali, noi di certo il più bello ce lo siamo fatti già un paio di settimane fa. Insieme a mio marito e ai bambini (tutti e tre), ci siamo presi una mattina libera per fare delle foto di famiglia come fino ad oggi non avevamo mai fatto.
Delle foto diverse dal classico stile americano come quelle che si scattano sotto le festività per i biglietti d’auguri.
Immagini che a risultato ultimato mi hanno riempito il cuore perché sono piene di noi, della spontaneità dei miei bambini, della pazzia di mio marito e in ognuna di queste vedo l’amore che proviamo l’uno per l’altro senza forzature e pretese.
Scatti bellissimi merito del lavoro di Giovanna, la fotografa che ho avuto il piacere di avere al io fianco durante le sessioni fotografiche in gravidanza e durante quella dedicata al piccolo Enea dopo la sua nascita.
Le nostre prime vere foto di famiglia, scattate da chi ormai ci conosce almeno un pò tanto da saper catturare l’attimo alla perfezione tramutando ciò che siamo in un ricordo eterno.
E per quanti doni potremo mai trovare sotto l’albero sono certa che nel tempo tutto prima o poi si dimenticherà, si romperà, o si butterà, ma un ricordo come questo rimarrà vivido agli occhi e nel cuore, per sempre.
Maglie Marinère per la famiglia: Envie De Fraise
Si ringrazia Giovanna Catalano per i bellissimi scatti che mi hanno accompagnato durante tutta la gravidanza fino ad immortalare il mio piccolo capolavoro
sito web
pagina facebook
Instagram