Home Gravidanza Prevenire le smagliature in gravidanza: Mustela smagliature doppia azione

Prevenire le smagliature in gravidanza: Mustela smagliature doppia azione

by Giada Lopresti
Le smagliature sono l’incubo di ogni donna, o almeno per me lo sono state. Io ne ho sempre sofferto fin dall’adolescenza in quanto ho sempre avuto un peso fisarmonica e la mia pelle ne ha conseguentemente risentito. Diciamo che nei punti critici qualcuna la si può notare ma essendo abbastanza nascoste non me ne preoccupo più di tanto.
Dopo aver scoperto di essere incinta la prima volta, l’incubo si è rafforzato. Avevo appena trovato la mia linea perfetta: pesavo 56 kg per 172cm di altezza, molte 38 mi stavano alla perfezione e io mi piacevo un sacco nonostante mangiassi come un bue. Il pensiero di ingrassare mi terrorizzava ma sapevo che non avrei potuto farne a meno, l’unica cosa che potevo fare era cercare di contrastare quelli che sarebbero stati i segni della gravidanza. A tutto ci sarebbe stato un rimedio, l’unica cosa per la quale non ne avevo trovati erano le smagliature, quelle andavano per forza prevenute oppure la pelle si sarebbe rovinata.
Intanto vediamo cos’è una smagliatura.

Le smagliature o atrofie dermo-epidermiche a strie (nome scientifico: striae distensae), sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Indelebili e al 99% permanenti, all’inizio presentano un aspetto rossastro ma si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide. Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi; si presentano in seguito a cambiamenti nel corpo, durante l’adolescenza, la gravidanza, l’aumento di peso dopo una dieta o di massa muscolare. Possono essere prevenute idratando la pelle, applicando creme che migliorano l’elasticità cutanea, praticando esercizio fisico[non chiaro] e mantenendo una alimentazione sana. – Fonte: Wikipedia.

Avendo già presenti alcune di queste “cicatrici” ed avendo lavorato per una grossa catena di negozi di articoli per l’infanzia, ricordavo che tra i prodotti della Mustela c’era una linea chiamata 9 mesi, di prodotti adatti e creati per donne in gravidanza.
Mustela 9mesi antismagliature
Mi recai così al negozio, e tra tutti i prodotti trovai la crema di Mustela smagliature Doppia Azione, un trattamento che aiuta a favorire la prevenzione e la riduzione delle prime smagliature, grazie all’innovativa associazione di principi attivi di origine naturale. Può essere utilizzato sia come prevenzione dall’inizio della gravidanza ad almeno un mese dopo il parto applicandolo mattina e sera, sia per le smagliature di recente formazione, applicando il prodotto con un massaggio alla prima comparsa delle smagliature e per i 2-3 mesi successivi.
Decisi, scetticamente, di provarla, anche se di questa azienda la mia collega me ne aveva sempre parlato divinamente. Scetticamente perchè non credo nei miracoli ma soprattutto io non sono mai stata costante con nessun tipo di creme o cure nella mia vita, ma il mio obiettivo questa volta, era di farcela.
Iniziai ad usarla tardi, ero già quasi al quinto mese, ma volli provarla comunque. Per i primi due mesi ho utilizzato solo questa crema al mattino appena sveglia e alla sera prima di andare a dormire. Successivamente al mattino la mettevo dopo qualche ora di mare perchè subito dopo colazione scendevo in spiaggia e il prodotto non essendo idrorepellente, rischiavo solo applicazioni inutili.
Passata quasi l’estate, iniziai ad applicarla solo al mattino perchè la associavo ad un un’altro prodotto che invece utilizzavo la sera (di cui parlerò più avanti).
Così ho fatto fino a fine gravidanza. Premetto che io ho partorito con due settimane esatte di anticipo e tre giorni prima del parto avevo già preso quasi 27kg! Questo è per farvi capire che i presupposti per delle smagliature c’erano eccome. Sta di fatto che il giorno prima del parto si può dire che è stato l’ultimo giorno di utilizzo. Poi l’ho usata un’altro paio di volte dopo parto ma proprio sporadiche e non le conto nemmeno.
In flacconcino da 125ml mi è durato per tutta la gravidanza (ed è anche avanzato) e io oggi, a 13 mesi e mezzo dal parto, non ho una smagliatura su tutto l’addome. Questo prodotto è stato davvero eccezionale. La mia pelle, sempre predisposta alle smagliature in una gravidanza con così tanto peso accumulato, non ne ha risentito assolutamente.
I problemi li ho riscontrati successivamente solo sul seno, dopo il sesto/settimo mese di allattamento, ma per quello devo dire mea culpa perchè al contrario di come consigliato dalla casa produttrice, la pomata non l’ho quasi mai messa e si sa in queste cose ci vuole costanza. Mi ero concentrata solo sulla pancia e devo dire che i risultati in quella zona sono stati ottimi. Indubbiamente per la gravidanza di Boh oltre al trattamento smagliature, ho intenzione di provare della stessa linea, il Trattamento Speciale Seno che sono abbastanza sicura non mi deluderà.
La crema Smagliature Doppia Azione la si può trovare in due versioni: da 150ml e la confezione risparmio da 250ml. Io questa volta ho acquistato la 250ml dato che inizio ad utilizzarla prima (oltre al notevole risparmio economico) e in questa occasione sono decisa a seguire i consigli d’uso molto più dettagliatamente.
Mi scuso in anticipo con tutte le persone che sostengono l’eco-bio:
la mia intenzione non è pubblicizzare prodotti che potrebbero essere considerati dannosi per la salute di mamme e bambini, ma essendo che mio figlio non ha riscontrato problemi conseguenti a questa crema, la mia gravidanza dall’utilizzo della stessa non ha avuto nessun risvolto gravoso e io ne ho tratto solo che benefici, trovo giusto elogiare un prodotto che potrebbe fare contenta qualcun’altra oltre alla sottoscritta. Quindi mi auguro che nessuna di voi me ne voglia se l’inci di questo prodotto non dovesse essere di vostro gradimento. Grazie a tutti.
©MammaCheVita - Tutti i diritti riservati

You may also like

3 comments

olivia 18 Luglio 2016 - 11:25

Ciao, secondo te questa crema è buona anche come crema corpo fuori dalla gravidanza?

Reply
Giada Lopresti 26 Luglio 2016 - 18:12

Ciao! Per crema corpo intendi proprio come crema idratante? Perché la sua funzione è un altra. Quindi se vuoi utilizzarla sempre come antismagliature ti consiglio di continuare ad usarla anche perché è consigliata anche durante l’allattamento e la ripresa visto che può capitare che con la perdita di peso si possano formare le sacche sulla pelle. Ma se cerchi qualcosa con funzionalità diverse forse dovresti cambiare prodotto.
Un abbraccio :**+

Reply
Con Bio-Oil in gravidanza nessuna smagliatura | MammaCheVita 7 Agosto 2017 - 16:06

[…] consigliarono di usare Bio-Oil nonostante stessi già usando una crema studiata appositamente per l’utilizzo durante i nove mesi. Quello che però mi dissero su […]

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.