class="post-template-default single single-post postid-46 single-format-standard elementor-default">
Home Recensione Mamma bollita

Mamma bollita

by Giada Lopresti
No non è una battuta, e nemmeno uno scherzo: io sono una mamma bollita! E per esserlo non devi aver studiato, aver frequentato l’università, un corso di master, fatto praticantato, ecc… no! Basta semplicemente avere un piccolo ritardo, anche di un minuto, urinare su test di gravidanza (o fare le analisi del sangue ma chi aspetta così tante ore?!), e se compare la seconda lineetta rosa sei una mamma bollita, si bollita… anche se nel test non lo specificano, lo sei. E se non lo sei, tranquilla… lo diventerai!
Ma cos’è una mamma bollita? La mamma bollita è una mamma imperfetta, unica per i propri figli ma con la particolarità di essere “uguale” a tante altre mamme, perché in questo universo così sconosciuto come il mondo delle mamme è bello non sentirsi sole. Perché le mamme bollite prima o poi ci cascano, tutte, e di generazione in generazione la solfa non cambia e tutto quello che accade sono flashback ripetuti all’infinito in tempi diversi.
Ma come faccio a essere certa che quello che dico sia vero? Semplice, una mamma bollita ha il suo manuale!
E se voi mamme, future mamme, nonne, zie e quant’altro ne siete sprovviste dovete assolutamente provvedere. Questo libro è stato scritto da tre mamme: Maddalena, Francesca e Tamara che, come raccontano sul libro, grazie ad un cappuccino si sono unite e hanno formato questo progetto che è diventato con il tempo, il divertentissimo libro che potete vedere in foto. Un misto di autoironia, racconti, confronti e avventure che ogni mamma ha vissuto almeno una volta (per forza!)
“Carica alla perfezione il passeggino fino al limite del ribaltamento” Passo di: Maddalena Tufarulu, Francesca Gazzaniga, Tamara Avitabile. “Mamma bollita – bolle di buonumore per mamme imperfette”. 
“Esce a comprare un tacco 12 e rientra a casa con una scarpa n.25” Passo di: Maddalena Tufarulu, Francesca Gazzaniga, Tamara Avitabile. “Mamma bollita – bolle di buonumore per mamme imperfette”. 
Bolle di buon umore mamma bollita
“Iscriversi in palestra? La sua vita è già una zumba”
Passo di: Maddalena Tufarulu, Francesca Gazzaniga, Tamara Avitabile. “Mamma bollita – bolle di buonumore per mamme imperfette”.  

“Se suo marito dice: ‘Penso a tutto io, dimmi cosa c’è da fare’, non è un aiuto.” Passo di: Maddalena Tufarulu, Francesca Gazzaniga, Tamara Avitabile. “Mamma bollita – bolle di buonumore per mamme imperfette”. 

“Poi diventi mamma e inevitabilmente, ti circondi di altre donne che sono sulla tua stessa barca e con cui si crea un’intesa davvero unica, un supporto emotivo indispensabile. Alla fine è una sorta di ‘selezione naturale’: le mamme si uniscono tra loro, fano amicizia e, altrettanto, fanno in molti casi i loro figli, per i quali finisci di diventare una sorta di zia.” Passo di: Maddalena Tufarulu, Francesca Gazzaniga, Tamara Avitabile. “Mamma bollita – bolle di buonumore per mamme imperfette”. 

Queste sono solo alcune delle decine di perle di saggezza – io amo chiamarle così – che queste tre mamme bollite hanno riunito in un solo libro per far si che ognuna di noi, magari in un momento di spossatezza, possa ridere della propria goffaggine, della propria distrazione senza prendersi troppo sul serio.
Personalmente mi sono rispecchiata nel 99% delle pagine di questo esilarante e molto ironico “manuale” che da quando è entrato in casa mia mi segue ovunque, date le dimensione infatti è facilissimo da nascondere in borsetta perché ridere non fa mai male e in qualsiasi momento si potrebbe avere il bisogno di tirarsi un pò su il morale (le mamme indaffarate capiranno). Tra l’altro mi ha fatto anche riflettere (questo libro ha poteri magici): ma se mio figlio più grande ha 25 mesi e io mi rispecchio così tanto nelle pagine di mamma bollita, fra dieci anni, quante cose avrò da raccontare per la quale prendermi in giro?
Un libro da regalarsi e da regalare, perché può davvero cambiare la giornata ad una mamma stanca, una mamma sola o semplicemente essere d’ironia per una donna che ama leggere. Sono sicura che chiunque leggerà si rispecchierà in queste pagine e oltre che ad immedesimarsi nei racconti, andrà fiera di essere, una mamma bollita.
Bolla di buon umore mamma bollita
©MammaCheVita - Tutti i diritti riservati

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.