Home LifeBe a mom Settimana 28: ma-ma pa-pa

Settimana 28: ma-ma pa-pa

by Giada Lopresti
Ogni momento vissuto da mamma è un emozione e la lallazione è sicuramente uno dei momenti più belli da scoprire insieme ai tuoi figli. Soprattutto quando la sua “prima parola” è per la mamma e non per il papà. Ci si sente appagate da notti in bianco, poppate infinite, momenti difficili e pianti inconsolabili. Prima Cesare e adesso Vincy, e anche lui si è espresso in modo chiaro per la prima volta: ma-mma. Questo è successo ormai un mese e mezzo fa, la sua prima volta, la sua prima parola sono state un emozione, consapevole che il suo “parlare” è solo un riflesso di versi e movimenti labiali, lo so che non voleva dire mamma (non sa nemmeno cosa sia una mamma). Nella mia ignoranza però vorrei azzardarmi a dire che io invece ho proprio la sensazione che lui giù colleghi il suono ma-ma alla sottoscritta. Ci sono dei momenti in cui, soprattutto se ha fame o se ha voglia di farsi prendere in braccio, in cui mi fissa negli occhi e inizia a pronunciare mamma in modo molto insistente. Oppure quando cerco di “evitarlo” giusto per avere 5 minuti per fare altro (come andare in bagno, lavare i piatti, sparecchiare o sistemare) lui, se mi vede passare con la coda dell’occhio, inizia a contorcersi per avermi visivamente nel suo raggio d’azione e continua a ripetere sempre la stessa parola: mamma.
Ho iniziato a pensare che il suo continuare a “chiamarmi” sia dipeso dal fatto che senta spesso suo fratello che fa lo stesso e quindi, per lui, la parola mamma sia diventata un suono familiare.
Indipendentemente dalla cause e dai motivi è bello vedere come abbia iniziato a ripetere “il mio nome” senza mai fermarsi, al contrario di suo fratello. Non so per quanto tempo succederà, se ci saranno dei momenti di pausa o meno, ma sicuramente ogni piccolo passo verso la sua crescita è sempre un emozione, e sapere di esserne parte in qualche modo mi rende davvero una mamma felice.
Vincenzo settimana 28
©MammaCheVita - Tutti i diritti riservati

You may also like

2 comments

Patrizia Leonardi 14 Febbraio 2015 - 14:37

Sono stupendi!! Un abbraccio

Reply
MammaCheVita 4 Marzo 2015 - 15:49

Grazie Patrizia! Carina come sempre :***

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.