class="post-template-default single single-post postid-5189 single-format-standard elementor-default">
Home Handmade Festa a tema Disney: il viaggio di Arlo
Festa a tema il viaggio di arlo anteprima

Festa a tema Disney: il viaggio di Arlo

by Giada Lopresti

Anche il piccolo BigV ha finalmente compiuto due anni. Dico finalmente perché organizzo sempre con  molto entusiasmo e passione le feste di compleanno per i miei figli ma se dovessi soffermarmi anche a riflettere a quello che questa fase comporta (come l’inizio dei terribili due) forse l’entusiasmo svanirebbe nella stessa frazione di un respiro.
Al contrario delle altre feste organizzate fino ad oggi però, questa é stata un po’ più discussa e difficile da decifrare perché l’ormai fin troppo parlante fratello maggiore, ha giustamente voluto esprimere costantemente la sua opinione cercando di boicottare sul nascere ogni mia iniziativa.

Si sa infatti che i bambini si lasciano affascinare e condizionare da cio che vedono intorno a loro come i cartoni, i giocattoli o i compagni di scuola.

A casa nostra invece il punto di riferimento maggiore é da sempre il papà  e le sue passioni.

Lui da sempre amante di Superman tanto da venerarlo fin da prima di pronunciare la parola mamma, ha trasmesso le stesse fissazioni ad entrambi i nostri bambini in un ordine minuziosamente cronologico: prima a Cesare e poi a Vincy.

Questo mi ha portato ad organizzare una festa di compleanno a tema Superman solo qualche mese fa per il tre anni del più grande, e non volevo ripetere la stessa cosa  anche per questa festa.
Ho cercato quindi un aiuto imposto dall’acciuga di casa per cercare di organizzazione una festa in cui potesse rispecchiarsi anche lui per evitare momenti di gelosia o attacchi di panico da parte mia.

Iniziammo con quasi due mesi d’anticipo a parlare della preparazione e le idee di mio figlio erano: juve, juve e juve. Perché ovviamente oltre alla passione per Superman, mio marito ha fatto anche un ottimo lavoro sotto il profilo fede calcistica.
In casa tutti gli uomini, e cioè tutti i componenti della famiglia tranne la sottoscritta, sono appassionati di supereroi, tarantelle e juventus. Difficile riuscire a fare valere le proprie idee in questi casi!

Nonostante tutto so come raggirare l’ostacolo riuscendo a portare dalla mia soprattutto il figlio più grande con il conseguente risultato che il piccolo faccia in automatico copia incolla del BigBro.
Tutto quello che piace a uno piace all’altro, tutto quello che vuole uno vuole anche l’altro e proprio per questo conto sempre sull’affidabilità di mio figlio per l’opera di convincimento nei confronti del piccolo BigV.

Festa a tema il viaggio di Arlo

Negli ultimi mesi poi, come per ogni bimbo, abbiamo attraversato la fase guardiamoaripetizionelostessofilm50voltealgiorno e in questo specifico caso il dvd in question era “Il viaggio di Arlo“. Stupendo ed emozionante come ogni pellicola Disney, lo abbiamo guardato a qualsiasi ora del giorno e della notte tanto che persino Vincy che comunque ancora non sa proprio parlare benissimo, ne conosce ogni scena, ogni battuta e ogni colonna sonora.

Festa a tema disney il viaggio di arlo Vincy 2

Indecisa quindi tra quale supereroe optare per la festa e non ritenendo questi ultimi molto adatti ad un secondo compleanno, ho deciso di buttarmi su qualcosa che non avrebbe deluso le aspettative di nessuno e che allo stesso tempo oltre che molto apprezzato sarebbe forse stato più in linea all’età del festeggiato.
Decisi quindi che il tema della festa sarebbe stato in perfetto stile Arlo che essendo un dinosauro è tra l’altro una delle altre grandi passioni dei miei bambini.

Alla mia proposta Cesare non fu affatto felice della scelta e nonostante il mio costante: “ma dai è bello! Ma dai c’è Butch! Ma dai c’è pinco palla…” lui rimaneva sulle sue scelte e io sulle mie.
Come sempre però i temi scelti da me sono sempre un pò “scaduti” rispetto a quelli in voga al momento e questo teoricamente comporta un maggiore impegno nella ricerca di tutti gli accessori per una perfetta festa tema.

Fantasia e precisione

Io mi ritengo molto ma molto pignola soprattutto se questo riguarda due cose: i miei figli e il dover spendere soldi. Per entrambi i casi desidero (e anche un pò pretendo) che tutto sia perfetto e proprio per questo le mie ricerche sono sempre mirate soprattutto per evitare di perder tempo e soldi.
Memore dell’esperienza della festa di Cesare di Novembre dove impazzii letteralmente nel riuscire a trovare tutti gli accessori a tema Superman (allora decisamente introvabile) non ebbi nessun dubbio nel sapere da dove iniziare a cercare cosciente del fatto che avrei sicuramente trovato quello che mi avrebbe accontentato.

Per l’ultima festa mi affidai ad Etsy dove con i tantissimi grafici iscritti riuscii ad avere quello che volevo esattamente come lo avevo immaginato.

Risparmiando quindi tempo, benzina e mal di testa feci la stessa cosa ad occhi chiusi.

Impiegai solo qualche ora di ricerca prima di trovare quello che faceva al caso mio.

Festa a tema il viaggio di arlo addobbi 5

Quello che infatti per me era fondamentale era che tutto fosse creato con la stessa fantasia: inviti, cartellini, cappellini, festoni, banner, … tutto ma proprio tutto disegnato in armonia.
Girando ho trovato poi una ragazza che mi offriva diversi pacchetti di accessori con prezzi per ogni possibilità e decisi di acquistare quello più completo con l’opzione di personalizzazione in modo da poter sostituire tutte le didascalie con scritte pensate su misura per il piccolo BigV.
Acquistai tutto il pacchetto e comunicai l’acquisto alla creatrice che si rese subito disponibile a tutte le modifiche (davvero tante) che le avevo richiesto.

Nel giro di un paio di giorni avevo nella posta elettronica tutti i file stampabili per la festa e, contati gli invitati, stampai su cartoncino il numero necessario  di accessori perché tutto fosse perfetto.
Il lavoro più lungo e noioso sarebbe stato tagliare assemblare tutto quanto, ma vista la precedente esperienza già sapevo cosa mi avrebbe aspettato. Ma il giorno del compleanno nulla era fuori posto.

Festa a tema disney il viaggio di arlo addobbi 3

Festa a tema disney il viaggio di arlo addobbi 1

L’allestimento

Per la spesa di piatti e bicchieri decisi di rimanere sulle tinte unite abbinabili al pacchetto grafico scelto e acquistai tutto in verde mela, verde scuro e crema ad esclusione di tovaglioli e tovaglia del tavolo principale che raffiguravano sempre i personaggi del film.
Le bottigliette dell’acqua avevano le loro etichette, i bambini i cappellini a cono e le targhette con il nome nei post a sedere. Ognuno di loro poteva avere i pop corn nel proprio secchiellino e ogni bicchiere era personalizzato con i bollini a tema.
Persino i muffin e la torta erano in coordinato con tutto il resto.

La soddisfazione più grande fù vedere lo stupore di Vincy una volta finito di allestire tutto. Lui, vestito uguale al fratello maggiore che per l’occasione sfoggiava la maglietta di Arlo comprata tempo fa al Disney Store.

I miei figli erano contenti, gli ospiti si sono divertiti oltre ogni immaginazione e dopo tutto l’impegno messo per far si che tutto fosse perfetto, anche io non sarei potuta rimanere più soddisfatta del lavoro fatto.

Festa a tema disney il viaggio di arlo Vincy 1

Festa a tema disney il viaggio di arlo addobbi 2

Festa a tema disney il viaggio di arlo Vincy 4

Festa a tema disney il viaggio di arlo Vincy 5

Festa a tema disney il viaggio di arlo Vincy 3

 

©MammaCheVita - Tutti i diritti riservati

You may also like

1 comment

Trenta giorni al terzo compleanno. Il primo passo verso un nuovo mondo 21 Giugno 2017 - 13:48

[…] Semplice quasi come l’anno scorso quando il tema della festa è stato “il viaggio di Arlo“. […]

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.