Home Events Lui, Lei e l’amore #crescereconunpet
Crescere con un pet lei lui e l'amore

Lui, Lei e l’amore #crescereconunpet

by Giada Lopresti

La frase più comune che sentiamo quando si parla di cani è che siano i migliori amici dell’uomo. Vero o no questo lo più confermare solo chi ha la fortuna di avere un amico a quattro zampe e, visto che noi ne abbiamo uno, mi sento di dire che non c’è nulla di più vero di quest’affermazione.
Zum è arrivata nella primavera del 2009 quando dopo essermi trasferita in calabria, il mio attuale marito (ai tempi fidanzato) decise di regalarmi un cucciolo. Era piccola, così piccola da stare in una mano e io ero follemente innamorata di lei.

Crescere con un pet Zum

I primi giorni non riuscendo ad ambientarsi, per farla dormire la facevo stare sul mio petto e mentre lei russava (giuro che lo faceva!) e rimanevo imbalsamata per ore nella stessa posizione non chiudendo occhio, ma tutto il primo anno fu difficile.
Rimaneva spesso sola perché io lavoravo e quando rientravo in pausa pranzo o a fine giornata la casa era un disastro: pipì ovunque, ricordini di ogni genere e la maggior parte dei mobili mangiati. È stata dura, molto, ma abbiamo stretto i denti e abbiamo superato tutto.

È sempre stata la mia gioia, la mia migliore amica e ho provato per lei un amore che non avevo mai conosciuto almeno fino al momento in cui non sono diventata mamma. Li qualcosa è cambiato.
Le mie attenzioni non erano più tutte per Zum e nonostante cercassi di non trascurarla il nostro rapporto non era più come prima. L’ho vista soffrire per questo e mi sono sentita in colpa. Con Cesare era un tabù nonostante cercassi di coinvolgerla nella nuova vita che era arrivata, ma non era semplice nonostante non abbia mai mostrato gelosia.
Poi mio figlio è cresciuto e piano piano, tra una tirata d’orecchie e una di coda hanno iniziato a passare del tempo insieme.

Lo stesso è successo con Vincy ma memore dell’esperienza di Cesare, Zum è stata molto più facile da coinvolgere (rassegnata forse). Anche il piccolo di casa ha un amore folle nei confronti della nostra cagnolina e questo lo aiuta ad essere molto più espansivo nel rapporto con gli altri.
Certo… quelle che lei riceve da loro non sono propriamente carezze perché si sa, i bimbi non sanno dosare le coccole e lei spesso scappa per non farsi prendere, ma sta al gioco, non si lamenta, non ha mai morso e ha sempre “sofferto” in un silenzio ammirevole per amore dei miei bimbi e mio.

Crescere con un pet Vincy e Zum

[bctt tweet=”Far crescere i propri figli con un animale domestico #crescereconunpet”]

Far crescere i propri figli con un animale domestico è uno stimolo importante per il loro sviluppo affettivo e psicologico: favorisce l’integrazione, la responsabilizzazione e la socializzazione e li aiuta a coltivare valori come la generosità, l’amore incondizionato e l’attenzione verso l’altro. Un’esperienza formativa unica che aiuterà il bimbo a relazionarsi con il mondo.
Ma accogliere un quattro zampe vuole anche dire prendersi la responsabilità di un nuovo membro della famiglia ed è necessario essere preparati ed informati!

Per promuovere il valore della relazione bambino-animale nei suoi diversi aspetti (educativo, psicologico, ludico) si terrà la prima edizione dell’evento “Crescere con un pet”. Ci sarà la possibilità di partecipare a tutta la giornata dell’evento: alla tavola rotonda delle 11.00, all’incontro “A scuola di PetCare” delle 14.00 e agli appuntamenti dedicati alla famiglia del pomeriggio che prevedono un momento comune con truccabimbi, merenda e gioco insieme, più una serie di laboratori tra cui il “laboratorio creativo” e il “laboratorio educativo”.
Partecipare è totalmente gratuito ma necessita dell’iscrizione che si può effettuare da questo link

Questo bellissimo evento, alla quale possono partecipare tutto il giorno anche i pet dei nostri bimbi, è organizzato in collaborazione con PURINA che nell’incontro delle 14:00 spiegherà come promuovere i benefici della relazione tra persone e animali da compagnia fin dai primi anni di vita. Un viaggio nell’educazione dei bambini alla conoscenza, cura e rispetto dei pet. Per i bambini sarà possibile giocare al gioco dell’oca offerto da “A scuola di Petcare” dove ci saranno domande e prove sul tema pet per scoprire il magico mondo degli animali da compagnia mentre per gli amici a quattro zampe Purina offrirà degli snack.
Grazie invece allo sponsor IBL sarà presente uno stand dedicato dove saranno a disposizione delle t-shirt su cui sarà possibile scrivere il proprio nome e personalizzare il bassotto, testimonial della campagna RataBassotta.

Una bella giornata da trascorrere in compagnia di altri genitori, altri bambini e dei loro amici pelosi a cui sarebbe davvero un peccato non riuscire ad andare.

CRESCERE CON UN PET
Una giornata dedicata ai bambini e agli animali per sperimentare il bello di crescere insieme!

Sabato 19 settembre 2015
Presso C.A.M. Ponte delle Gabelle
Via San Marco 45 – Milano

Crescere con un pet

#crescereconunpet

<Post sponsorizzato>

©MammaCheVita - Tutti i diritti riservati

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.