class="post-template-default single single-post postid-9896 single-format-standard elementor-default elementor-kit-10205">
Home App App’s for Mom&Baby #76: Tiz App, l’app amica delle mamme

App’s for Mom&Baby #76: Tiz App, l’app amica delle mamme

by Giada Lopresti

App-mom-amp-baby1


Tipo: App for mom
Età: –
Supporto: iPhone, iPad, Android 
Nome completo: Tiz 
Sito: www.tizapp.it
Opinione: da utilizzare e scoprire fin da quando si ha l’intenzione di avere un bambino.

 

Che ogni mamma sia unica, è una cosa che ormai tutti dovrebbero sapere.
E proprio perché ogni mamma lo è, è necessario che venga supportata al meglio in base alle proprie esigenze e caratteristiche.
Perché mamma lo è chi un figlio già ce l’ha. Mamma lo è chi un figlio lo sta per conoscere e mamma lo è chi un figlio lo desidera e che, allo stesso tempo, sta facendo il possibile per riuscire a coronare il suo sogno.

Proprio per questo ormai, al giorno d’oggi, esistono moltissimi aiuti tecnologici che ci consentono di vivere il mondo della maternità in modo più consapevole esattamente come, sempre al giorno d’oggi, esistono applicazioni che ti permettono di monitorare e conoscere sempre di più questo mondo che ha tanto da scoprire. E Tiz è sicuramente una di queste.

Tiz è un app è stata realizzata grazie al contributo di Natalben, specializzato nella produzione di integratori alimentari per le donne che stanno per diventare mamme o che lo sono già. Un brand che conosce bene le donne e che ha una vera a propria di famiglia di prodotti specifici per ogni fase della maternità.

Tiz app quindi nasce per essere di supporto a tutte quelle donne che si vorrebbero affacciare al mondo della maternità o che già sono coinvolte dallo stesso in altre fasi della vita (gravidanza, allattamento, essere madre di bambini oltre la fase dello svezzamento).
Proprio per questo, Tiz, è divisa in tre diverse sezioni (chiamate anche macro-aree) e identificate da diversi colori proprio per poter essere distinte tra loro: verde, rosa e azzurro.
Tutte aree ricche di contenuti e consigli ad hoc per chi vuole diventare mamma, per chi aspetta un bambino e per chi, mamma, già lo è.

Tiz aiuta a risolvere i dubbi più semplici e comuni legati alla gravidanza e alla crescita di un figlio, dalla corretta alimentazione all’esercizio fisico, fino all’allattamento e ai consigli pratici per la vita di tutti i giorni. Dalle news legate al mondo della maternità ai consigli personalizzati, dalle guide degli esperti a numerosi test interattivi, Tiz è l’assistente 2.0 appositamente pensata per la nuova generazione di mamme, connesse ogni giorno e inseparabili dalle applicazioni preferite dello smartphone.

Voglio diventare mamma (verde).

È una sezione dedicata alle persone che desiderano avere un bambino dove vengono raccolti consigli e suggerimenti per la donna che sta pianificando una gravidanza, come ad esempio tante informazioni sulla prevenzione della salute e l’alimentazione idonea.
Una sezione anche dedicata ai test per identificare i sintomi della gravidanza, calcolare le calorie dei cibi, tenere traccia del proprio calendario mestruale e calcolare il periodo di ovulazione.

Sto per diventare mamma (rosa).

Quest’area è invece un diario prettamente legata a tutto il periodo della gravidanza con la possibilità di conoscere al meglio i sintomi della stessa per monitorare i principali parametri.
Una ricca sezione dedicata alle future mamme che parte dell’inserimento della data dell’ultima mestruazione dove è possibile trovare anche tanti contenuti personalizzati (come il suggerimento dei test e degli esami di controllo da effettuare settimana dopo settimana).
Una sezione che permette di avere un’area test potendo così conoscere fin da subito la data presunta parto (DPP), calcolare il peso della mamma in gravidanza e il peso fetale, oltre al calcolo della lunghezza fetale. Potendosi poi soffermare anche alle ricette e all’esercizio fisico pensato per questi nove mesi così importanti per mamma e bimbo.

Sono mamma (azzurro).

È la sezione dedicata alle mamme e contiene consigli generali e suggerimenti sull’alimentazione della mamma e del bambino.
In quest’area sono anche presenti esercizi di ginnastica post-partum e per rimettersi in forma, oltre a informazioni per accompagnare la neo mamma durante la fase dell’allattamento.

Ed è proprio su quest’ultima fase che mi vorrei soffermare in quanto quella più adatta a me (dato che le prime due le ho  già superate da un bel pezzo).
Trovo infatti che questa particolare sezione dell’app sia molto completa di suggerimenti utili per tutte quelle donne che sono già mamme. Utile fin dal primo giorno di vita del proprio bambino proprio perché si suddivide equamente in quelle che sono le notizie e dei consigli per entrambi (mamma – figlio). Con un focus molto approfondito su quella che per molte donne diventa un punto cruciale nella rimise-en-form del post parto: ginnastica dedicata al post parto con tutte le indicazioni passo a passo su come curare il proprio corpo e la prevenzione da fare nei vari movimenti e il potersi rimettere in forma senza scegliere in modo errato dieta ed esercizio fisico.

Anche la sotto sezione dedicata ai test con tanto di zona calcolo calorie dei cibi e calcolo calendario mestruale si sono rivelate una vera scoperta. Soprattutto se pensiamo a quanto spesso si tenda a mangiare in modo scoordinato nella fase di allattamento. Un momento che favorisce un consumo di energie molto elevato.

Nonostante quindi i miei tre parti siano momenti sorpassati da un pezzo, avendo avuto modo di provare quest’app ho scoperto delle sfumature della maternità che ancora, dopo quasi sette anni non conoscevo.
Consigli e notizie sempre utili salvate nella mia cartella preferiti e che posso ritrovare e rileggere ogni qual volta ne avrò bisogno.
Perché di app sulla maternità negli anni ne ho scaricate e utilizzate tante, ma non in molte si presentano con una completezza così certosina. Soprattutto se consideriamo che, in Tiz, sono presenti alcuni aspetti che oltre altre colleghe app non menzionano nemmeno.
E seppur il mio focus attuale può essere solo il cercare di mantenermi in forma, ho trovato davvero geniale il poter controllare ciò che si mangia con l’associazione al giusto esercizio fisico.

Aspetti della vita che non dovrebbero essere mai tralasciati ma che, con il tempo, dovrebbero rientrare a far parte di una normale routine per tutte le mamme.

Caratteristiche principali dell’app:

    • si divide in tre sezioni principali: “voglio diventare mamma”, “sto per diventare mamma” e “sono mamma”
    • ha una sezione preferiti dove poter salvare i contenuti più utili
    • calendario personale che ti ricorda gli esami da fare e dove poter inserire i tuoi appuntamenti
    • è presente un elenco di tutte le ultime notizie relative all’universo mamma
    • ha salvato l’elenco di tutti i test pensati da Tiz per la mamma o per la futura mamma

“Tiz l’app amica delle mamme”

<Post in collaborazione con Natalben>

©MammaCheVita - Tutti i diritti riservati

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.